Crotone,
Tempo di lettura: 6m 24s

“Il più veloce di Crotone”: ecco i vincitori

Venerdì 20 maggio 2022 presso la Pista di Atletica Leggera di Crotone, si è tenuta la gara di corsa veloce sulla distanza di m 60, IL PIU’ VELOCE DI CROTONE. La Manifestazione organizzata dal Centro Sportivo Scolastico dell’IC Cutuli in collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’A.T. di Crotone, il Comune di Crotone Assessorato allo Sport, la Fidal Crotone, l’AONI la SAKRO.

Hanno partecipato gli Istituti Comprensivi di Crotone “Don Milani”, “Papanice”, “Giovanni XXIIII”, “Anna Frank”, e “M. G. Cutuli” con 147 atleti.

La Manifestazione è iniziata con la sfilata dei concorrenti preceduta dalle Vestali, le Majorette, e la Banda Musicale dell’IC Cutuli, sono seguiti i Saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Annamaria Maltese, dell’Assessore allo Sport Luca Bossi, del Delegato Fidal Pino Talarico e del Referente di Educazione Fisica Santino Mariano, e dopo l’esibizione artistica delle Vestali sono iniziate le gare di corsa veloce.

La corsa e la velocità costituiscono un binomio quasi inscindibile nella sfida dell’uomo con se stesso e con gli altri esseri che popolano il pianeta. Il fascino di poter essere considerato il più veloce di Crotone ha sempre vinto su ogni altra sfida. La corsa veloce, quella che in inglese è chiamata sprint, è quindi non solo alla base dell’atletica, ma dello sport in genere ed è in assoluto la più alta espressione delle capacità fisiche dell’uomo.

Crotone, regina di Olimpia, è la Città della Magna Grecia che nel VI sec. a.C. ha ottenuto il maggior numero di vittorie conosciute, 21 nei Giochi Olimpici e un totale di 50 vittorie in tutte le competizioni degli Agoni Sacri Panellenici, (Olimpia, Delfi, Corinto e Nemea).

L’Italia è oggi il Paese più veloce del mondo grazie ai successi ottenuti alle Olimpiadi di Tokyo e dopo l’oro ottenuto nei m 100 con Marcell Jacobs si prende anche quello della staffetta veloce nei 4×100 con Patta, Jacobs, Desalu e Tortu.

Crotone nel VI sec. a.C. divenne famosa per i suoi velocisti, definiti i più forti corridori dell’antichità, e anche se il suo più famoso olimpionico fu il lottatore Milone, uno degli eroi dello sport greco, che vinse sette volte a Olympia, prima fra i fanciulli, poi fra gli adulti, gli sprinter di Crotone si affermarono 11 volte, dominando in pratica per l’intero VI Sec. a.C.

Quello che l’Italia oggi ha vissuto nell’Olimpiade di Tokyo esaltandosi, sognando e riprendendo fiducia per una proficua ripartenza, Crotone l’ha vissuto per 100 anni tra il 588 e il 488 a.C. grazie ai suoi Atleti e all’Atletica Leggera.

La Dirigente Annamaria Maltese con i Docenti di Educazione Fisica, le Istituzioni e le Associazioni del Territorio, con questa iniziativa intendono far conoscere il proprio patrimonio sportivo, culturale, archeologico e artistico, per interessare e coinvolgere soprattutto i giovani ed educarli al gusto e all’amore del nostro patrimonio storico-culturale e per formare bravi cittadini che hanno coscienza e conoscenza delle eccellenze del territorio e della propria identità.

 

VINCITORI NELLE DIVERSE CATEGORIE

 

CATEGORIA : 2011 FEMMINILE:                                                       

CIRIOLO VIOLANTE I.C. ANNA FRANK 1° Cl. –  TONOLLI SILVIA I.C. M.G. CUTULI 2° Cl.

CATEGORIA : 2010 FEMMINILE:                                                       

LOMBARDO SILVIA I.C. DON MILANI 1° Cl. – CRISTIANO SOFIA I.C. M.G. CUTULI 2° Cl. –

ROCCA ALESSANDRA I.C. GIOVANNI XXIII 3° Cl.

CATEGORIA : 2009 FEMMINILE                                                        

MOSCHELLA BEATRICE I.C. GIOVANNI XXIII 1° Cl. – MACRI’ BARBARA I.C. M.G. CUTULI 2° Cl. FRANCO CHIARA I.C. DON MILANI 3° Cl.

CATEGORIA : 2008 FEMMINILE                                                        

GALLO NATALIA I.C. DON MILANI 1° Cl. –  PIGNATARO SOFIA I.C. M.G. CUTULI 2° Cl. –

COPPOLA GRAZIA I.C. M.G. CUTULI 3° Cl.

 

CATEGORIA : 2011 MASCHILE                                              

LORECCHIO LEONARDO I.C. PAPANICE 1°Cl. – RUSSO DAVIDE I.C. M.G. CUTULI 2° C.

DE LUCA CRISTIAN I.C. DON MILANI 3° Cl.

CATEGORIA : 2010 MASCHILE                                              

CORIGLIANO BARTOLOMEO I.C. GIOVANNI XXIII 1°Cl. – PUGLIESE SALVATORE I.C. ANNA FRANK 2°Cl. – GIAQUINTA DOMINIKE I.C. GIOVANNI XXIII 3°Cl.

CATEGORIA : 2009 MASCHILE                                              

BUSCEMA ERNESTO LUCA I.C. ANNA FRANK 1° Cl. -RIGANELLO MICHELE I.C. GIOVANNI XXIII 2° Cl. – GUARASCIO LUCA I.C. GIOVANNI XXIII 3° Cl.

CATEGORIA : 2008 MASCHILE                                              

CRUGLIANO TOMAS I.C. PAPANICE 1° Cl. –  CORIGLIANO PAOLO I.C. GIOVANNI XXIII 2° Cl. SENATORE GABRIELE I.C. GIOVANNI XXIII 3° Cl.

 

IL PIU’ VELOCE DI CROTONE:  CRUGLIANO TOMAS     DELL’I.C. PAPANICE con il tempo di 7’41

LA PIU’ VELOCE DI CROTONE: GALLO NATALIA DELL’I.C. DON MILANI con il tempio di 8’43