Crotone
Tempo di lettura: 2m 40s

Grande successo per la prima Bper Coppa Italia 420 Uniqua del Club Velico Crotone

Quattro giorni all’insegna delle regate, della sana competizione e di confronti di altissimo livello. La prima Bper Coppa Italia 420 Uniqua, organizzata dal Club velico di Crotone, è stato un successo da ogni punto di vista. “Come al solito l’ottima organizzazione, che il Club Velico è riuscito a mettere in campo, e le condizioni in mare alquanto difficili ma entusiasmanti, con un vento imponente, che ha soffiato da sud ovest con raffiche fino a 25 nodi, con tutte le dodici prove in programma disputate – si legge sui social della società crotonese – hanno permesso di assistere, anche in questa occasione, ad una bella manifestazione velica, che ha messo alla prova, soprattutto sul piano tecnico e della preparazione atletica, tutta la flotta di 99 equipaggi formati da velisti più o meno esperti.

E alla fine, dopo questi quattro intensi giorni di regate, ce l’ha fatta a portarsi a casa il podio più alto per la classifica overall e quello per la classifica U19 maschile/mixed l’equipaggio della Società Velica di Barcola e Grignano, formato da Bonifacio Vittorio e Lisa Vucetti, che non ha sbagliato nulla, rimanendo saldamente primo dalla giornata di apertura della I Tappa della Coppa Italia 420 Uniqua. Ottima anche la prova di Matteo Mioni e Noah Barbiero, sempre della Società Velica Barcola e Grignano, che chiudono al secondo posto overall e secondo U19 maschile/mixed, anche loro molto costanti e sempre secondi in tutta la regata.

Terzo overall e terzo U19 maschile/mixed l’equipaggio Alessio Cindolo e Marco Dogliotti dello Yacht Club Italiano.

Per la classifica U17 maschile/mixed, invece, chiudono primi Alessandro Ricci e Alberto Nardocci del Centro Velico 3V, seguiti da Edoardo Cavero e Nicolas Margaria del Circolo Vele Vernazzolesi e da Tristan Gardossi e Edoardo Finoia dello Yacht Club Adriaco.

Per la classifica U15: primo l’equipaggio Bianca Del Bimbo-GianMarco Giovannelli ( Club Nautico Follonica), secondo Matteo Martinelli- Luigi Romanelli ( Circolo del Remo e della Vela Italia ), terzo Giulio Romani- Paolo Potenti ( Circolo Velico Torre del Lago Puccini).

Classifica femminile U19: primo posto assoluto a Margherita Pillan e Giulia Massari della Società Nautica Pietas Julia , secondo posto ad Elena Sofia Urti e Giulia Schultze del Centro Velico 3 V E e chiude il podio in terza posizione la coppia Greta De Santis e Emma La Cava del Centro Velico 3 V.

Chiudiamo con la classifica femminile U17, che vede primo l’equipaggio di Ludovica Pastorini e Giulia Shanti Perini del Circolo Vele Vernazzolesi, in seconda posizione Viola Vianzone e Paola Correale dello Yacht Club Imperia, in terza Margherita Busato e Flavia Viscoli del Centro Velico 3V.

Un lungo elenco di premiati, che dà merito alla costanza e alla forza che ognuno di loro ha dato per raggiungere l’obbiettivo del podio.

Bravi tutti e bravi tutti quelli che, intorno e affianco a loro, a terra e soprattutto in mare, hanno permesso che tutta la manifestazione si svolgesse serenamente ed in piena sicurezza”.