Crotone,

Crotone, scampagnata tra i rifiuti (video)

Discarica abusiva in località Crepacuore

Nelle campagne di Crotone si accumula da anni ogni sorta di rifiuti, dando luogo a vere e proprie discariche abusive, alcune per strada vicino ai cassonetti, sotto gli occhi di tutti, altre nel bel mezzo del verde, nei boschi, nei campi. Questi agglomerati vengono trasportati ovunque dal vento, contaminando la terra e gli animali che si nutrono di ciò che trovano nell’immondizia.

Eppure anche i cittadini mangiano ciò che deriva dalla terra, allora perché non ce ne prendiamo cura? Perché abbiamo il tempo e la voglia di portare in macchina la spazzatura per lasciarla appositamente nelle campagne quando si potrebbe buttare negli appropriati cassonetti? Perchè alcuni di questi cassonetti sono sempre pieni e altri sempre vuoti?

Alcuni residenti volontariamente decidono di ripulire questi scempi, ma poche persone non possono risolvere il problema, che si dovrebbe sradicare alla radice, migliorando servizi che vengono pagati dai cittadini, ma anche o forse soprattutto educando questi ultimi, punendo chi puntualmente e deliberatamente decide di inquinare lo spazio pubblico. 

 

Tag:, ,

Istituto S.Anna