Crotone,

Crotone, il 7 luglio torna il trofeo di nuoto “Ugo Pugliese”

Il 7 luglio torna il Trofeo “ Ugo Pugliese”, la storica gara di nuoto di fondo di 10 chilometri

Si svolgerà il prossimo 7 luglio il Trofeo “Ugo Pugliese”, la storica gara di nuoto di fondo di 10 chilometri in acque libere. Una partenza un po’ travagliata, quella della 31^ edizione della manifestazione organizzata da Lega Navale Crotone, Coni, Fin, Kroton nuoto, in collaborazione con Area Marina protetta Capo Rizzuto, Yachting Kroton club e Bper banca, a causa dei capricci del vento, che hanno causato uno slittamento della gara a domenica 7 luglio.

“In un primo momento – ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lega Navale Crotone nel corso della conferenza stampa tenutasi mercoledì mattina – la manifestazione era prevista per sabato 29 giugno. Ma la previsione delle estreme condizioni meteo, con venti di tramontana fino a 22 nodi, ci hanno spinto, per garantire la massima sicurezza dei partecipanti, a posticipare la gara”.

Così ilTrofeo “Ugo Pugliese”, a cui sarà affiancato in contemporanea il Trofeo “Amare il mare”, giunto alla 19^ edizione e che andrà al primo classificato crotonese, si svolgerà giorno 7 luglio. È già si prefigura un’edizione da record.

“Per il Trofeo “Pugliese” abbiamo registrato ben 29 nuotatori iscritti – ha precisato Daniele Paonessa, delegato Coni point e Kroton nuoto – per un totale di 19 squadre provenienti da Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia e Toscana”. Un vero record di presenze per questo trofeo diventato un appuntamento storico e imperdibile per i nuotatori italiani. Cinque gli atleti crotonesi in gara.

Il percorso partirà dal molo Sanità, per giungere dopo 5 km sotto l’Irto, dove i concorrenti vireranno e torneranno indietro. Anche per questa edizione si preannuncia una gara al cardiopalmo nelle acque mitiche dello Ionio. I pronostici puntano su tre nomi favoriti per la conquista del Trofeo “Pugliese”: Federico Tamborrino, già vincitore per ben quattro volte della gara, Emanuele Russo, bronzo agli Europei nel 2018, Marco Magliocca, medaglia d’oro a febbraio scorso con titolo regionale assoluto, due stelle del nuoto del Circolo nautico Posillipo. Insomma sarà una bella sfida.

La partenza è prevista alle 16,30 dal molo Sanità. Ogni nuotatore in acqua avrà un’imbarcazione di supporto, per garantire al massimo la sicurezza del partecipanti. Le premiazioni si terranno alle 20 nella sede della Lega navale Crotone.

Tag:, ,

La dolce vita