Crotone,

Crotone: bottiglie di plastica, flaconi e lattine in cambio di sconti al supermercato

Uno dei RiciclaPoint

Aprono due “Riciclia Point” a Crotone. Gli ecocompattatori che rilasciano buoni sconto per fare la spesa in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine, saranno inaugurati mercoledì 28 marzo alle 11 supermercato Conad in via Gioacchino Da Fiore e, a seguire, alle 16, all’Interspar in via Nazioni Unite. Le macchine “mangia-bottiglie” permetteranno di risparmiare sugli acquisti non solo nei due supermercati, ma anche in altre attività commerciali della città che hanno aderito all’iniziativa di tutela ambientale (elenco ancora in fase di aggiornamento, consultabile sulla pagina Facebook Riciclia Crotone).

COME FUNZIONA. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio l’ecocompattatore rilascia all’utente un scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa al supermercato. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento. Attenzione: non devono essere conferiti nella macchina “mangia-bottiglie”: bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak.

SCONTO SULLA SPESA. Ogni 5 pezzi (tra bottiglie, flaconi o lattine) inseriti nell’ecocompattatore Riciclia si ha diritto a 50 centesimi su sconto su una spesa minima di 10 euro da effettuare presso il supermercato Conad in via Gioacchino Da Fiore e all’Interspar in via Nazioni Unite; mentre sono già attive altre premialità messe a disposizione da altre attività commerciali, ad esempio con 100 Punti Ambiente sarà possibile usufruire dello sconto del 10% sulla realizzazione di un impianto antifurto, o di climatizzazione.

 I VANTAGGI: L’iniziativa, volta alla diffusione di una cultura del riciclo, porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che soprattutto in tempi di crisi risparmiano sulla spesa, agli Enti Pubblici che possono aumentare le percentuali di raccolta differenziata diventando così sempre più virtuosi, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i clienti con promozioni green. Riciclia, start up del riciclo incentivante è l’unica azienda del settore ad essere stata riconosciuta partner da Legambiente su tutto il territorio nazionale. La tecnologia Riciclia è completamente made in Italy.

Profumeria Carolei