Crotone,
Tempo di lettura: 2m 1s

Atletica, primo 5000 m dopo il Covid-19: nonostante il gran caldo buona prestazione dei crotonesi

Gli atleti crotonesi che hanno gareggiato ieri

E alla fine è andata nel miglior dei modi, con gli atleti che si sono divertiti e hanno cominciato a riprendere confidenza con la corsa. È stato questo “Corri il tuo 5000”, organizzato dal gruppo podistico Parco Alpi Apuane.

Ogni atleta ha corso con la propria pettorina personalizzata e alla fine della gara ha inviato la foto col proprio tempo agli organizzatori.

È stata la prima gara post Covid 19. Ad aggiudicarsi la vittoria di questo fantastico 5000 è stato Francesco Agostini, che ha chiuso la gara con il tempo di 13’.55’’.

Il migliore dei crotonesi è stato, manco a dirlo, Ayoub Idam (Scuola Atletica Krotoniate) che, nonostante i 4.5 kg di peso persi nel ramadan appena concluso, ha corso in 14’.40, piazzandosi al settimo posto nella classifica assoluta dei 300 partecipanti. Tra l’altro Ayoub è stato tra i più giovani atleti che hanno preso parte alla competizione.

Buoni risultati anche per il team Ruggiero con Danilo Ruggierom (Ermes Sport), classificatosi al 25’ posto con il tempo di 16’.38’’.

Buona, anzi, ottima la prestazione di Alberto Giungato (Cosenza K42), ancora non al top, visto il suo lungo infortunio che lo ha tenuto ai box per ben due mesi, ma che ha comunque chiuso i 5000 con una media di 3.20 a km e con il tempo di 17’.01’’. Aldo Pastore (Milon Runners) ha chiuso con il tempo di 17’.34’’, tempo di tutto riguardo per un atleta che ormai ha superato i 40 e per il quale sembra che il tempo si sia fermato. Carmine Talarico (Sakro), il più “anziano” in gara, ma che dimostra di essere ancora un ragazzino chiude in 18’.42’’.

C’è da dire che gli atleti crotonesi che si sono cimentati ieri nei 5000 hanno dovuto far fronte ad una temperatura molto vicina ai 30 gradi e un caldo soffocante. Dato rimarcato anche da Ayoub Idam che ha comunque aggiungo: “Mi sono divertito, ho corso per la mia città e per i miei amici”.  

È solo l’inizio, ma piano piano si potrà tornare alla normalità anche nell’atletica e i vari atleti crotonesi potranno riprendere la forma fisica per gli appuntamenti più importanti.