Domenica 5 Novembre 2023 si correrà la Maratona di New York, la regina delle maratone, la più famosa e la più partecipata al mondo, con oltre 50.000 corridori tra professionisti ed amatori ad invadere le strade della città lungo il percorso di 42 chilometri che attraversa tutti i cinque distretti della Grande Mela, dal ponte di Verrazzano dove gli atleti partiranno in orari diversi a seconda del gruppo e dell’ “onda” di appartenenza, fino ad arrivare al traguardo finale situato a Central Park. Il percorso, tra i più faticosi di tutte e sei le majors (le altre cinque sono Boston, Chicago, Berlino, Londra e Tokyo), è caratterizzato da numerosi saliscendi, con cambi di elevazione fino a 250 rispetto alla partenza.
Ad onorare i colori della città di Crotone quest’anno ci sarà Salvatore Gallo, ingegnere e manager di una multinazionale italiana con filiale in USA, con sede a Charlotte (North Carolina) dove vive temporaneamente con la sua famiglia dal 2017.
Salvatore Gallo correrà con il pettorale n.20101, in Pink Wave 2 Corral C, con orario di partenza previsto alle 9:45 del mattino ora locale, cioè le 15:45 ora italiana. Per la prima volta si cimenterà nella distanza regina, quella dei 42 chilometri e 195 metri, dopo aver corso diverse mezze maratone negli USA, con tempi al di sotto delle due ore. “Nessuna ambizione sul tempo finale – dice Salvatore Gallo – il mio obiettivo sarà quello di godermi ogni istante della gara, ripensando ai 5 lunghi mesi di preparazione durante i quali parenti e amici mi hanno incitato ininterrottamente. Correrò orgoglioso delle mie origini crotoniate e con il senso di appartenenza che sento sempre addosso. Ma soprattutto portando nel cuore il pensiero di coloro che in questo momento una maratona non possono correrla, e che spero possano trovare nelle mie fatiche una forza in più per combattere le battaglie che la vita sta riservando loro in questo momento”.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Raisport a partire dalle 13:30 ore italiane, oppure seguire in diretta live la corsa di ognuno dei partecipanti, scaricando l’app TCS New York City Marathon 2023 e cercare il numero di pettorale interessato, dal ponte di Verrazzano fino alla Finish Line a Central Park.
Crotone,
Tempo di lettura: 1m 59s
Alla maratona di New York anche il crotonese Salvatore Gallo
