Crotone,
Tempo di lettura: 1m 58s

Abramo cc, Donnici: “Rassicurazioni a breve termine, ma speriamo che l’azienda venga venduta”

La protesta dei lavoratori Abramo si è concluso con l’incontro che le istituzioni locali e le parti sindacali hanno avuto insieme al Prefetto di Crotone. Alla riunione ha partecipato anche l’avvocato Giuseppe Donnici, legale incaricato della UilCom Calabria per la vertenza: “Sono felice della partecipazione della cittadinanza e delle istituzioni – commenra Donnici – A chi ha scelto di schierarsi al fianco dei lavoratori mettendo a disposizione della collettività una parte di se stesso voglio dire che l’investimento avrà certamente un ritorno positivo. Al tavolo istituito presso la Prefettura sono state portate le istanze dei lavoratori, innanzitutto. Il ragionamento ha riguardato un aspetto immediato, e mi riferisco agli stipendi, ed uno di lungo periodo, e mi riferisco all’esito dell’amministrazione straordinaria. In relazione al primo punto, sappiamo che i lavoratori hanno ricevuto il pagamento di soli cinque giorni lavorativi e capisce bene che per un part time significa ricevere qualche decina di euro, se è fortunato. Sul punto, considerato che la relazione dei commissari giudiziali dovrà essere depositata entro questo fine settimana, abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che,  a breve, verranno comunicate date ed importi del prossimo stipendio. L’attenzione di tutti è massima. Naturalmente questo è il problema più immediato da affrontare, ma non è l’unico”.

Sul lungo periodo cosa si è detto?

Siamo nella fase iniziale della procedura ma, come abbiamo detto tante volte, l’esito della relazione dei commissari sarà già di vitale importanza per le nostre ragioni. Tutti auspichiamo l’apertura dell’amministrazione straordinaria e tutti attendiamo che avvenga il trasferimento dell’azienda ad un altro imprenditore, se sarà questa la strada scelta dai commissari. Ma c’è un altro aspetto che vorrei evidenziare.

Quale?

Stiamo giustamente difendendo con le unghie e con i denti questi posti di lavoro perché siamo consapevoli che l’Abramo Customer Care è l’azienda privata che vanta il maggior numero di  dipendenti dell’intera Provincia. Vorrei che, partendo da questa constatazione, si aprisse immediatamente un ragionamento condiviso sulle concrete prospettive di sviluppo di questa città. Abbiamo quasi trenta anni di ritardo ed il futuro dobbiamo costruircelo da soli.