Crotone,
Tempo di lettura: 2m 6s

Voce tra rimpasto di Giunta e occhiolino al PD: Meo, Giancotti e Passalacqua dalla Meloni

Tempo di elezioni e tempo di grandi manovre. Manovre che coinvolgono direttamente il Consiglio comunale di Crotone nel quale il fermento sembra essere arrivato quasi ai massimi livelli. Ma andiamo con ordine, partendo dal sindaco.

Enzo Voce sa di avere una maggioranza non più così decisa e numericamente pesante come il primo giorno di insediamento. I pezzi della maggioranza si assottigliano, i mal di pancia crescono e i numeri sono quasi risicati. Allora occorre trovare una strada alternativa. La prima tra tutte e quella di un rimpasto di Giunta sollecitato da più parti e che sembra poter avere un suo reale riscontro nelle prossime settimane se non addirittura prima delle elezioni regionali.

Elezioni regionali che coinvolgono in prima persona il sindaco visto che una delle sue fedelissime è candidata alla Regione nelle fila di “Tesoro Calabria” di Carlo Tansi e a sostegno della candidata a presidente del Partito Democratico Amalia Bruni.

E proprio al Partito Democratico Voce sta strizzando l’occhio da diverse settimane, anzi addirittura le novità in Consiglio comunale qualcuno avrebbe voluto annunciarle già oggi, e sarebbero state novità dirompenti. Basta pensare che tra i papabili al passaggio al PD e a sostegno di Voce ci siano Consiglieri candidati da Sculco.

Formare un gruppo del Pd ora in Consiglio comunale e affidare loro uno o due assessorati sarebbe la mossa pronta ad essere messa sul tappeto.

Nella stessa maggioranza, però, c’è chi come Dalila Venneri va dalla parte opposta rispetto al sindaco Voce e si candida al Consiglio regionale nelle liste a sostegno di Luigi De Magistris.

Ma una delle novità dell’ultim’ora sembra essere l’amore sbocciato improvvisamente tra il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, e i Consiglieri comunali Fabrizio Meo, passato da grande sostenitore di Voce nella competizione elettorale a capo dell’opposizione in Consiglio, Carmen Giancotti e Antonella Passalacqua.

I tre Consiglieri comunali sarebbero anche potuti andare da Giorgia Meloni a Catanzaro per mera curiosità, ma il fatto che fossero nelle prime file (come da foto) e che in politica nulla o quasi succede per caso, lascia pensare che i tre possano essere vicini ad una adesione a Fratelli d’Italia.

Insomma da qui alle elezioni regionali è ancora tutto aperto e di colpi di scena ce ne saranno sicuramente.