Crotone,

Food&Wine, una fetta di buona Calabria a Parma

Tradizione, legame al territorio e valorizzazione dei vini autoctoni saranno i temi centrali del penultimo incontro della rassegna firmata “Food&Wine Academy Parma”, fondata dal cutrese Raffaele D’Angelo dedicata alle eccellenze nel campo del cibo e del vino made in Italy. Una rassegna ricca di stimoli e di contributi da parte di grandi nomi del mondo enogastronomico nazionale, organizzati settimanalmente negli eleganti locali di Arte&Gusto.

L’appuntamento è giovedì 13 aprile, alle ore 19, con il vignaiolo Francesco De Franco e Matteo Gallello, redattore di Porthos e specializzato in editoria enogastronomica che si confronteranno sul tema: “Cirò e il Gaglioppo: Tradizione e Rivoluzione”. La serata sarà inoltre allietata dalla partecipazione del sommelier Gaetano Palombella che seguirà personalmente la degustazione finale di vini, selezionati per l’occasione.

Il racconto dell’esperienza di De Franco ci porterà in provincia di Crotone, alla scoperta della più importante zona vitivinicola calabrese che abbraccia le rive dello Jonio e le zone interne in direzione Crucoli, fra scenari naturali e paesi eretti su rocce vertiginose, scolpiti dal tempo e dal vento. È in questo contesto che ha preso vita la favola moderna del vino Cirò DOC e del vitigno Gaglioppo, la loro riscoperta e valorizzazione, grazie alla determinazione di un giovane artigiano viticoltore che ha progressivamente “contaminato” i produttori della zona, diventati veri innovatori della vitivinicoltura calabrese.

 

Gli ospiti della serata

Francesco De Franco, viticoltore e fondatore dell’azienda ‘A Vita, nella zona storica del Cirò, in Calabria, composta da 8 ettari con 4 vigne condotte in biologico affacciate sulle rive dello Jonio, tra il mare e le montagne della Sila. I vitigni coltivati sono gli autoctoni calabresi: Gaglioppo, Magliocco, Greco nero e bianco.

Matteo Gallello è laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma. Da sette anni è redattore a “Porthos”, casa editrice indipendente e responsabile organizzativo dell’attività didattica di “Porthos racconta…”. Lavora per L’Ottaedro (www.lottaedro.it), progetto di consulenza web-editoriale-enogastronomica.

Gaetano Palombella, Sommelier.

 

La Wine And Food Academy è composta da esperti del settore enogastronomico e appassionati del buon cibo e del buon vino che si sono uniti con l’obiettivo di stimolare un dibattito sul settore e sul ruolo di Parma come Città Creativa per la Gastronomia UNESCO. La Wine&Food Academy organizza incontri con giornalisti, produttori di vino, food maker, influencer e imprenditori, aperti al pubblico per un confronto sulle tante eccellenze nel campo alimentare della nostra Penisola.

Tag:,