Crotone,

Crotone, le chiese usate per la campagna elettorale?

Una scena del film The Blues Brothers

Ve li ricordate i Blues Brothers? Erano in missione per conto di Dio. Dovevano raccogliere fondi per evitare che chiudesse l’orfanotrofio, gestito dalle suore, in cui erano cresciuti.

Niente a che vedere con quanto sta, invece, facendo il candidato della Lega Nord nel collegio uninominale di Crotone, Giancarlo Cerrelli.

Lui in missione per conto di Dio forse lo è davvero. Basta ascoltare quello che dice in uno dei suoi spot elettorali: “Per una società a misura di uomo e secondo il piano di Dio chiedo la vostra fiducia”. Bastasse questo? No, nemmeno per idea. Allora ci vuole una campagna elettorale che passi per convegni, da realizzare dove? In una struttura attigua o di competenza di una chiesa ancora meglio.

Questo è il testo integrale arrivato nelle redazioni dei giornali dalla mail segreteria.giancarlocerrelli@gmail.com:

“Domani 22 febbraio 2018, alle 18.30, presso il chiostro S. Chiara di Crotone, in via Cavour n. 6, si terrà un incontro dal titolo “L’impegno politico dei cattolici”.

L’evento è organizzato da “Apostolato della preghiera”, “Alleanza cattolica”, dall’“Unione Giuristi Cattolici Italiani” – sezione di Crotone.

I saluti saranno affidati a Don Giovanni Barbara, parroco della chiesa di S. Chiara.

Introdurrà Antonio D’Ettoris, presidente dell’“Apostolato della preghiera”.

Relazionerà Giancarlo Cerrelli, già vicepresidente nazionale dell’“Unione Giuristi Cattolici Italiani” e candidato per il Centrodestra alla Camera nel collegio uninominale di Crotone”.

Ora ammesso che si voglia parlare davvero dell’impegno politico dei cattolici, che c’entra nel comunicato “tizio candidato per il….”?

Di tutto questo, cosa ne pensa il vescovo di Crotone?

Mons. Graziani è a conoscenza di una serie di telefonate a parroci in cui si chiede la disponibilità per l’organizzazione di eventi a carattere politico?

Non sappiamo se sia già accaduto, ma la domanda che ci poniamo è: quanto sia lecito l’utilizzo delle chiese per la campagna elettorale di chicchessia?

Tag:, ,

Aurum