Crotone,
Tempo di lettura: 1m 29s

Friggitorie, potrebbero arrivare buone notizie dal prossimo Consiglio comunale

Presto potrebbe arrivare una buona notizia per ristoranti, pizzeria, rosticcerie e attività simili che usano friggitrici. La buona notizia potrebbe essere anche per i condomini che non avranno più bisogno di autorizzare canne fumarie antiestetiche e molto costose, oltre che oggettivamente non belle da vedere.

Se ne saprà di più dopo la prossima riunione della II Commissione consiliare del Comune di Crotone quando verrà portato all’ordine del giorno il punto proposto dai Consiglieri comunali Enrico Pedace, Marisa Luana Cavallo, Antonio Manica e Danilo Arcuri i quali hanno approntato, grazie al lavoro degli uffici dell’assessorato competente, una modifica al regolamento di Igiene comunale che riguarderà specificatamente le friggitorie.

Un problema che coinvolge decine di attività commerciali crotonesi che sono alle prese con mille problemi in questo periodo post pandemia e che si trovano a fronteggiare anche limitazioni al loro lavoro.

Se questa modifica, come tutti si augurano, dovesse essere approvata in Commissione Consiliare, sarà portata all’approvazione nel primo Consiglio comunale utile, sgravando decine di esercenti crotonesi da incombenze burocratiche.

Del resto, come fanno notare anche i firmatari della modifica, le nuove tecnologie hanno fatto passi da giganti anche in questo settore e per molte, quasi la totalità delle friggitorie sono stati autorizzati, un po’ in tutta Italia, una serie di nuovi apparati tecnologici capaci di salvaguardare la salute dei condomini, grazie per esempio a cappe Uv, oppure a filtri attivi o di altra generazione, che non abbisognano dell’installazione di una costosa canna fumaria. Se dovesse essere modificato il regolamento per come prospettato decine di esercizi di ristorazione a Crotone tirerebbero un bel sospiro di sollievo.