Crotone,

Giornata di vendemmia per i ragazzi del centro “M. Agostino”

Giornata speciale per i ragazzi del centro “Marianna Agostino” di Crotone che hanno partecipato alla vendemmia in una nota azienda di Cirò, grazie alla “campagna amica” di Coldiretti. I ragazzi sono stati accompagnati sul posto dai collaboratori del centro: operatori della cooperativa sociale Shalom e dalla presidente della associazione delle famiglie “Sasso nello stagno” Anna Primerano.
I ragazzi hanno potuto assistere e partecipare alle operazioni di raccolta dell’uva e successiva sistemazione del carico sul mezzo di trasporto.
Successivamente alla fase di trasporto e scarico dell’uva nella storica cantina aziendale i partecipanti hanno potuto materialmente conoscere il processo di molitura delle uve ed osservare il trasferimento della polpa nelle cisterne (fermentine).
Contemporaneamente a queste operazioni, sono state fornite informazioni e date illustrazioni chiare sulle più importanti tecniche di monitoraggio e verifiche del prodotto nel corso del processo di vinificazione (controllo in cantina), al fine di soddisfare pienamente le richieste dei consumatori.
In sintesi, i graditi ospiti sono stati introdotti, di fatto, in un segmento di filiera corta vitivinicola di tipo artigianale, il cui punto di forza é rappresentato da un sistema tradizionale di qualità, modernamente concepito, proiettato in un rapporto diretto tra produttore-trasformatore iniziale e consumatore finale.

Tag:,

Aurum