Sarà una puntata speciale quella di “A Sua Immagine”, sabato 14 ottobre su Rai1 alle ore 17.10.
Nello spazio dedicato al commento al Vangelo con don Luigi Ciotti, sacerdote in prima linea nella lotta alle mafie e fondatore dell’Associazione Libera, interverrà Vasco Rossi, che nel 2017 ha festeggiato i 40 anni di attività con uno storico concerto a Modena Park, lo scorso 1 luglio.
“Sarà un Vasco Rossi inedito e intimo”, anticipano così all’Agenzia Sir padre Gianni Epifani e Laura Misiti, che firmano la rubrica religiosa “A Sua Immagine” su Rai1, prodotta dalla Rai in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana. Il programma è condotto dalla giornalista Lorena Bianchetti.
“Vasco Rossi – spiegano al Sir Epifani e Misiti – ha accolto l’invito di don Luigi Ciotti per riflettere su vari temi, dall’amicizia alla libertà, da una ‘vita spericolata’ al ‘senso della vita'”.
Ecco quanto pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook di Vasco Rossi.
“Quando Don Ciotti mi ha chiesto se mi sarei esposto con una delle “nostre” chiacchierate in televisione, ho subito risposto di sì. Perché Una Libera intervista con don Luigi Ciotti è possibile.
Con Luigi Ciotti, tutto è possibile… ”
I due si conoscono dal 2000, li aveva presentati Dori Ghezzi alla festa per Fabrizio de Andrè, al Teatro Carlo Felice di Genova, Vasco apriva lo spettacolo con “Amico Fragile”. In platea, seduti in mezzo agli ultimi c’erano tutti e due, Don Ciotti Don Gallo. i due punti di riferimento per noi tutti, per le loro battaglie in difesa dei più deboli e della loro dignità e per le loro comunità aperte a salvare la vita a molti ragazzi in difficoltà.
Da allora la loro amicizia si è consolidata, nella sede del Gruppo Abele a Torino, Vasco presenta l’album Buoni o Cattivi proprio per trasmettere il concetto che non esistono “buoni” o “cattivi” ma persone, esseri umani che possono anche sbagliare e rialzarsi senza per questo meritare meno rispetto di altri.
E’ dalle canzoni di Vasco che Don Ciotti trae spunto per una Libera conversazione, che andrà in onda sabato pomeriggio 14 ottobre su Rai1 – sulla vita e sulle esperienze, sulle responsabilità e sull’ impegno e ..perchè no?, anche della loro differente visione dell’al di là. Dal “manifesto futurista” a “Mi si escludeva”, tema sull’emarginazione.
Questi e altri sono i temi che accomunano Vasco e Luigi Ciotti, il “don” e il “rocker” , hanno scelto due mestieri completamente diversi, ma nella vita hanno parecchie battaglie in comune in difesa della persona. (TaniaSachs)