Crotone,
Tempo di lettura: 1m 36s

Crotone, striscione di Fem.In in piazza della Resistenza: è la lista dei femminicidi degli ultimi due anni

Lo striscione su via Vittorio Veneto

“Uno striscione lungo quanto è lunga la lista dei femminicidi degli ultimi due anni. Uno striscione che sia d’intralcio al passeggio domenicale e che sia così visto e “sofferto” da tutte e tutti. In attesa di un 8 marzo che speriamo sia vissuto con una coscienza diversa”.  È questo il messaggio che il collettivo Fem.In di Crotone (collettivo femminista intersezionale) ha voluto lanciare alla vigilia dell’8 marzo.

Questa mattina lungo via Vittorio Veneto, il corso principale della città, e in piazza della Resistenza è stato srotolato e lasciato “all’intralcio” lo striscione con i nomi delle vittime di femminicidio negli ultimi due anni.

L’iniziativa è stata condivisa con il collettivo Fem.In di Cosenza e così è scritto in un comunicato: “A Crotone, dietro un apparente tranquillità mediatica e serenità cittadina ci sono in realtà un centro antiviolenza e due associazioni ogni giorno piene di donne in difficoltà, che hanno subito violenza o molestie, che stanno subendo pressioni, che hanno paura di essere uccise”.

Una realtà troppe volte sottaciuta, troppe volte senza risposte, sia delle istituzioni che della gente. E forse proprio questo silenzio, questa indifferenza che consente che molti crimini di uomini contro donne passino sotto silenzio. Un ulteriore delitto.

“Ed è per questo – continua il comunicato di Fem.In – che vogliamo, con questa azione in Piazza della Resistenza, levare il velo di omertà su tutto ciò che le donne e le persone non binarie di questa provincia, subiscono tutti i giorni e di cui le istituzioni sono le prime responsabili. Istituzioni che non vigilano, non educano e spesso perpetuano la violenza e la negazione di diritti. L’8 Marzo per noi è tutti giorni ed ovunque”.