Crotone,

Crotone, domani presentazione del programma culturale di “Villa in rete”

Sabato 14 Luglio, alle ore 11,00, presso la Villa Comunale di Crotone, verrà presentata la Stagione artistica e culturale del Progetto “Villa in rete”, promosso dall’ATS: Associazione “A.Maslow” (capofila), Cooperativa Sociale Agorà Kroton, Alfa 21 sas, Circolo “CINALCI” e Associazione “Gli Spalatori di Nuvole”, in collaborazione con il Comune di Crotone.
Il progetto è cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. Esso mira alla valorizzazione, fruizione e gestione sostenibile dei beni demaniali di proprietà della pubblica amministrazione. Il bene pubblico interessato dal progetto è la Villa Comunale, uno dei principali presìdi ambientali intorno al quale si è sviluppata, nel corso degli anni, l’identità storica della città di Crotone.
L’idea di progetto è creare all’interno della Villa Comunale di Crotone un HUB culturale e territoriale, aperto alla partecipazione delle associazioni culturali e della cittadinanza attiva, con l’intento di favorire l’incontro, la sosta e il passeggio della popolazione. L’obiettivo è creare un vero e proprio sistema di spazi e di relazioni umani, sociali e creative, per promuovere un nuovo modello di sviluppo equilibrato e sostenibile, connesso alla dimensione dell’intercultura e della cooperazione.
Per l’intera stagione estiva sono previste numerose attività culturali ed artistiche di musica, cinema all’aperto, presentazione di libri, teatro, gastronomia, corsi, laboratori ed
esposizioni. L’iniziativa, infatti, si propone di “dare vita ai nostri luoghi”, con l’obiettivo di rivitalizzare uno spazio in cui realizzare progetti e sviluppare la creatività, per contrastare l’abbandono di un luogo con grandi potenzialità e per integrare il messaggio culturale ed artistico nel tessuto civile e sociale della comunità.

Tag:

Aurum