Nel 2021 ci si potrà sposare anche di domenica nella Diocesi di Crotone-Santa Severina nel periodo che va da domenica 11 aprile a domenica 26 settembre.
Lo ha stabilito un decreto firmato dall’Arcivescovo, monsignor Angelo Panzetta, datato 26 maggio 2020 ed entrato in vigore ieri (31 maggio 2020).
Monisgnor Angelo Panzetta nel suo decreto stabilisce che: “dal periodo che va da domenica 11 aprile 2021 a domenica 26 settembre 2021, il sacramento del matrimonio possa essere celebrato anche in domenica, purché si osservino le seguenti condizioni:
resta vietata la celebrazione del matrimonio nella terza domenica di maggio (16/05/2021), nella solennità del Santissimo corpo e sangue del Signore (06/06/2021), nella solennità dell’assunzione di Maria (15/08/2021)”.
Tutto ciò, scrive l’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina: “Considerato che, a seguito del protocollo della Conferenza Episcopale Italiana d’intesa con la presidenza del Consiglio dei Ministri circa la regolamentazione della partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche, molti fedeli che avevano stabilito la celebrazione del matrimonio nel corso dell’anno 2020, hanno ritenuto opportuno rinviare la celebrazione del Sacramento all’anno 2021”.
Il decreto stabilisce anche che i parroci che non vogliano avvalersi di questa deroga sono tenuti a rilasciare licenza ad altri parroci, mentre quelli che intendono avvalersi della deroga possono celebrare un solo matrimonio e comunque in orario distinto dalla Santa Messa.
Il decreto di deroga fa riferimento alle “disposizioni del primo Sinodo Diocesano; la nota esplicativa del 28 marzo 1991 e successive disposizioni finali emanate da Sua eccellenza Monsignor Giuseppe Agostino” e scaturisce “dopo aver sentito il Consiglio episcopale ed il Collegio dei consultori”.