Crotone,

Buon compleanno Crotone, il 2 febbraio 1938 venne attribuito il titolo di “Città”

di Patrizia Palermo

Buon compleanno Crotone. Il riferimento non è ovviamente alla ultra millenaria storia della città di Kroton fondata dagli antichi greci, ma al decreto con il quale il 2 febbraio del 1938 veniva attribuito il titolo di “Città” dalla Presidenza del Consiglio.

Il raro documento del 1938 fu riportato alla luce cinque anni fa grazie alla ricerca di un gruppo di professionisti del marketing territoriale che collaboravano con l’Ufficio comunicazione del Comune di Crotone e con il Gabinetto del sindaco. Il prezioso documento, grazie a quella ricerca, ora è pubblicato nella sezione dei documenti storici sul sito istituzionale del Comune di Crotone.

Sono tanti i documenti preziosi, soprattutto per la storia della città, presenti nella sezione documenti rari. Tra questi, per esempio, c’è il Decreto Ministeriale del 30 aprile del 1903 con il quale il Ministro dell’Interno, Giovanni Giolitti, concedeva al Comune di “Cotrone” di fare uso dello stemma civico, il cui bozzetto grafico è realizzato a mano ed è minuziosamente descritto nel documento stesso.

Nella sezione sul sito è pubblicato, inoltre, il Decreto di Vittorio Emanuele Re d’Italia ed Imperatore d’Etiopia del 3 aprile 1937 con il quale viene concesso l’uso del Gonfalone della città. Anche in questo caso è allegato il documento con minuziosa descrizione del vessillo.

Tag:,

Via Veneto gif