Crotone
Tempo di lettura: 1m 7s

A Santa Severina l’incontro “Santa Anastasia tra storia, liturgia e arte”

Il Museo Diocesano di Santa Severina è onorato di annunciare un evento culturale e spirituale di grande importanza: “Santa Anastasia tra storia, liturgia e arte”, che si terrà l’11 novembre 2023 alle ore 17:00. Questo evento speciale vedrà la partecipazione di Mons. Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone – Santa Severina, e di Don Gino Gulizia, Direttore del Museo Diocesano di Santa Severina, che offriranno il loro saluto inaugurale.
 
L’incontro sarà arricchito dagli interventi di illustri ospiti:
 
– Don Francesco Castelli, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Giovanni Paolo II” di Taranto, discuterà l’agiografia e la narrazione della santità in età contemporanea, con particolare attenzione al martirio di Santa Anastasia.
 
– Mons. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme, condividerà la sua profonda conoscenza sulla liturgia come espressione di fede e devozione.
 
– Prof. Mario Panarello, Docente all’Accademia di Belle Arti di Lecce, esplorerà le arti a Santa Severina incentrate sul culto di Santa Anastasia.
 
La moderazione dell’evento sarà affidata alla Dott.ssa Elisa Cagnazzo, storica dell’arte.
 
L’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina invita la comunità a partecipare a questa riflessione culturale e religiosa, che promette di essere un’esperienza arricchente per tutti i partecipanti.