Un vigile del fuoco di Crotone, libero dal servizio, salva un ristorante che rischia di andare a fuoco.
È accaduto ieri mattina sulla Strada Statale 106 nel comune di Amendolara, in provincia di Cosenza. Protagonista il vigile del fuoco Francesco Lavigna del comando provinciale di Crotone che, libero dal servizio, mentre si recava in Puglia con la sua famiglia per trascorrere qualche giorno di ferie, transitando con la vettura sulla Statale 106, ha notato a distanza una colonna di fumo provenire da un ristorante sito lungo l’arteria stradale.
Con grande senso del dovere, Lavigna si è avvicinato con la vettura al ristorante e ha visto che sul tetto della struttura, il motore dell’impianto di aspirazione fumi del locale era completamente in fiamme.
Nell’immediato, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, con l’ausilio di una scala ha raggiunto la zona dell’incendio e utilizzando degli estintori e mezzi di fortuna, forniti dai dipendenti del locale (completamente in panico), è riuscito a domare le fiamme.
Il tempestivo intervento ha evitato che il rogo si propagasse all’interno dei locali cucina provocando danni ingenti.
Giunta sul posto la squadra dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Trebisacce, ha effettuato un ulteriore verifica per constatare che il rogo fosse completamente spento.
Gratitudine al vigile del fuoco Francesco Lavigna è stata espressa da parte del titolare del ristorante e delle persone presenti.
Anche questa volta, lo spirito di sacrificio ed il senso del dovere che da sempre contraddistingue il personale del corpo nazionale dei vigili del fuoco ha avuto la meglio sulle fiamme.