Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 37s

Programma P.I.P.P.I., a Crotone un incontro sugli interventi per famiglie e minori

Fare il punto sugli interventi a sostegno delle famiglie vulnerabili e coordinare il lavoro dei servizi territoriali. È l’obiettivo dell’incontro sul programma P.I.P.P.I. in calendario mercoledì 30 settembre, dalle 12 alle 14, nella Sala consiliare “Falcone e Borsellino” di Crotone.

L’appuntamento è rivolto agli operatori dell’Ambito Territoriale Sociale impegnati nel Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Sarà dedicato alla verifica delle attività in corso e al confronto sulle modalità di prosecuzione e consolidamento dei percorsi destinati a bambini, ragazzi e nuclei familiari.

Il programma, inserito tra i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali, punta a prevenire l’allontanamento dei minori dal proprio contesto familiare attraverso il sostegno alla genitorialità e l’accompagnamento delle famiglie nelle situazioni di vulnerabilità.

Gli interventi si basano sulla collaborazione tra servizi sociali, scuola, servizi sanitari e realtà della comunità. Équipe multidisciplinari lavorano insieme alle famiglie per individuare i bisogni dei bambini e costruire percorsi personalizzati e condivisi.

Tra gli strumenti previsti figurano i gruppi genitori-bambini, l’educativa domiciliare, il raccordo tra scuola, famiglia e servizi e le iniziative di vicinanza solidale. La metodologia fa riferimento al modello multidimensionale del “Mondo del Bambino”, che considera i diversi aspetti della crescita e del contesto di vita dei minori.

«Il nostro obiettivo è continuare a rafforzare una rete di servizi capace di intercettare le situazioni di vulnerabilità, sostenere le competenze genitoriali e accompagnare le famiglie senza lasciarle sole», ha dichiarato l’assessora alle Politiche sociali Maria Lucia Cosentino.

L’assessora ha sottolineato il ruolo della collaborazione tra professionalità, istituzioni e comunità nella costruzione degli interventi. L’incontro del 30 settembre servirà a verificare il lavoro svolto e a coordinare le azioni necessarie per dare continuità al programma nell’Ambito di Crotone.

Unisciti al canale Telegram di CrotoneNews per essere sempre aggiornato