Crotone,
Tempo di lettura: 1m 11s

La storia, “zia Rosina” ha sconfitto il Covid a 99 anni: negativa dopo quasi due mesi

“Una meravigliosa notizia: zia Rosina (99 anni compiuti), positiva e sintomatica al Covid dal 2 dicembre, è guarita (doppio tampone molecolare negativo). E questo rafforza le mie convinzioni, i farmaci sono importantissimi, ma le carezze e la vicinanza sono indispensabili. La vita reagisce più ad una parola dolce che ad un farmaco. Buona giornata a tutti”.

A scriverlo è il primo dirigente medico della Polizia di Stato in quiescenza, Orlando Amodeo, che dal 12 dicembre ha rimesso il camice (mai di fatto tolto) ed è stato nominato referente coordinatore medico in una casa di riposto di Roccabernarda quando ha appreso delle difficoltà a reperire medici e infermieri per via del Covid.

Rosina, dunque, ha sconfitto il Covid a 99 anni e Orlando Amodeo il 26 dicembre ascors9o aveva scritto: “Rosina è Covid positiva dal 4 dicembre, positiva ancora il 14. Insieme stiamo aspettando l’esito del tampone del 23. Lei non ricorda molto, ma non importa! Lei è l’esempio di quanto è grande ed unica la vita, ogni singola vita. Nonostante tutto, nonostante gli acciacchi, i farmaci, le sofferenze, nonostante qualcuno pensasse fosse impossibile. Rosina, oggi, ha compiuto 99 anni!

Una donna, giovane, è bella sempre. Una donna, anziana, è sempre un’opera d’arte.

Rosina è oltre: è una meraviglia. Ed io ho avuto il privilegio di averla conosciuta”.