Crotone,
Tempo di lettura: 1m 24s

Incendi, fine settimana di fuoco nel Crotonese

Negli ultimi giorni, i vigili del fuoco del comando di Crotone, hanno dovuto far fronte a numerosi incendi,  che si sono sviluppati nell’intera provincia e in alcuni paesi della provincia di Cosenza di competenza del distaccamento   VVF di Cirò Marina (KR). Incendi, che sono iniziati con della semplice sterpaglia, e che poi, si sono sviluppati per colpa dell’alta vegetazione non curata, del forte vento o in alcune zone a causa delle condizione morfologiche del territorio, che rendono ancora più difficoltose le opere di spegnimento se non con il supporto di mezzi aerei.

Come, nella giornata di Domenica 9 Luglio, dove due squadre dei vigili del fuoco di Crotone sono intervenute nel Comune di Belvedere Spinello, per un incendio, che si è sviluppato sul  costone dove insiste il centro abitato, con le fiamme che hanno lambito numerose abitazioni, e soltanto con il lavoro incensante per circa sei ore delle squadre a terra con il supporto di un elicottero per lo spegnimento dall’alto, coordinate dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento dei vigili del fuoco (DOS)  si è evitato che alcune abitazioni venissero distrutte.

Altro intervento di rilievo, è stato effettuato nella giornata di Lunedi 10, da due squadre dei vigili del fuoco di Crotone, nella frazione Papanice di Crotone, dove un incendio di sterpaglie, a causa del vento, in poco tempo si è avvicinato ad una abitazione rischiando di essere coinvolta dalle fiamme, ma grazie al tempestivo intervento dei vigili è stato evitato il peggio, procurando soltanto uno grosso spavento per le due inquiline.