Atterraggio di emergenza all’aeroporto “Pitagora” di Crotone per un velivolo F16 della Nato di base a Gioia del Colle.
Questa mattina un aereo militare decollato dalla base Aerea di Gioia del Colle – sede del 36° Stormo dell’Aeronautica Militare e sito di interesse Nato – ha chiesto l’autorizzazione all’atterraggio di emergenza sulla pista crotonese per via di un problema al motore.
Nonostante lo scalo fosse al momento chiuso, la presenza degli operatori sul posto ha consentito comunque all’aereo F16 di atterrare in tutta sicurezza sul Pitagora, atterraggio avvenuto con l’apertura del paracadute.
A bordo del velivolo militare c’erano un pilota e un copilota in volo di addestramento. Secondo quanto è stato possibile apprendere l’aereo sarebbe stato costretto a sganciare uno dei serbatoi in una zona disabitata a nord di Crotone. Serbatoio che sarebbe già stato individuato dai vigili del fuoco e dai carabinieri intervenuti per il recupero.
L’F16 è attualmente ricoverato sulla pista crotonese in attesa che arrivino i tecnici da Gioia del Colle per valutare ed eventualmente riparare il motore dell’aereo militare.