Crotone, 
Tempo di lettura: 2m 35s

Emergenza idrica a Crotone, istituito il tavolo permanente tra Comune, Regione e tecnici

Si è riunito nella Sala Giunta del Comune di Crotone il Tavolo istituzionale permanente dedicato all’emergenza idrica e alle criticità del sistema di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua sul territorio.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro, il sindaco Vincenzo Voce, il dirigente generale del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria Salvatore Siviglia, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica, con gli ingegneri Rotella e Novello, il responsabile del settore gestione impianti e potabilizzazione di Sorical, ingegnere Francesco Rocca, insieme ai tecnici del Comune di Crotone e della Regione Calabria impegnati nel progetto di ingegnerizzazione della rete.

La riunione ha rappresentato un nuovo momento di confronto tra i diversi soggetti istituzionali e tecnici coinvolti nella gestione del sistema idrico. Al centro della discussione, lo stato attuale della rete, le criticità ancora presenti e le attività necessarie per garantire una risposta coordinata alle esigenze della città e del territorio.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto anche sugli interventi già realizzati nelle ultime settimane per fronteggiare alcune delle situazioni più problematiche. Tra questi, l’intervento in via Polonia, che ha permesso di agire su una criticità della rete cittadina, e la riparazione della condotta adduttrice, considerata un’opera di particolare rilievo per il sistema di approvvigionamento idrico.

Le attività già eseguite si inseriscono in un percorso più ampio, avviato dagli enti competenti per affrontare le difficoltà esistenti e, allo stesso tempo, costruire una programmazione capace di andare oltre la sola gestione dell’emergenza.

Uno dei punti centrali del confronto è stato infatti il rapporto tra interventi immediati e opere strutturali. L’emergenza idrica richiede risposte rapide, ma impone anche una valutazione più ampia sulla funzionalità della rete, sulle infrastrutture disponibili e sulla capacità del sistema di garantire nel tempo un servizio adeguato.

Per questo motivo, il tavolo ha coinvolto sia i rappresentanti istituzionali sia le strutture tecniche, con l’obiettivo di condividere dati, informazioni e valutazioni utili a definire le priorità. Particolare attenzione è stata riservata alle criticità ancora presenti, alla necessità di continuare il monitoraggio del sistema e all’individuazione degli interventi da inserire nella futura programmazione.

La presenza di Regione Calabria, Comune di Crotone, Sorical e Consorzio di Bonifica ha consentito di mettere a confronto competenze e responsabilità differenti. Un passaggio ritenuto necessario per affrontare una questione che richiede coordinamento, continuità e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.

Il Tavolo istituzionale permanente continuerà quindi a rappresentare una sede di confronto e raccordo, con l’obiettivo di distinguere gli interventi più urgenti da quelli di carattere strutturale e accompagnare la definizione delle prossime attività.

L’intento è costruire un quadro complessivo delle necessità del territorio e individuare, attraverso il lavoro condiviso tra enti e tecnici, le soluzioni più efficaci per affrontare le criticità del sistema idrico.