“I sottoscritti Ordini e Collegi tecnici della provincia di Crotone rilevano, con rammarico, il quasi totale blocco dell’attività dell’ufficio Urbanistica del Comune di Crotone”.
Inizia così le lettera inviata dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Crotone, Antonio Grilletta, e quello degli Architetti, Francesco Livadoti.
Nella missiva, indirizzata al Prefetto e al sindaco di Crotone, è scritto ancora: “Infatti, alla cronica mancanza di personale si è aggiunta da poco l’indisponibilità del dirigente del servizio. Pertanto tutti i procedimenti tecnici risultano bloccati e vi è un accumulo di pratiche inevase”.
“Tale situazione – scrivono Grilletta e Livadoti – si ripercuote pesantemente sull’attività professionale dei tecnici, soprattutto vista la concomitanza con gli adempimenti che l’ufficio Urbanistica dovrebbe espletare per l’istruzione delle pratiche del Superbonus, le cui agevolazioni hanno una fruibilità limitata nel tempo. A cascata la mancata istruzione delle pratiche urbanistiche comporta l’impossibilità di dar avvio ai cantieri con il conseguente blocco di tutte le attività connesse con l’edilizia, che rappresenta l’unico settore che può dare impulso all’asfittica economia del nostro territorio”.
Poi i presidenti dell’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti rincarano la dose: “Tale scenario può configurarsi come interruzione di pubblico servizio, pertanto chiediamo al Prefetto di voler intervenire per sbloccare queta situazione insostenibile per le categorie professionali che rappresentiamo”.