Un esemplare di Lupo è stato avvistato e immortalato questa sera nella zona tra la Datel e la stazione ferroviaria dove insiste anche la caserma dei Carabinieri di Crotone.
Gli avvistamenti sarebbero cominciati tra la zona di Farina e Gabelluccia e poi continuati fino alla zona Datel, a ridosso della foce dell’Esaro, dove è stato immortalato da alcuni automobilisti.
La conferma arriva anche dai carabinieri, alcuni dei quali hanno avvistato il lupo durante i controlli della zona, e che hanno allertato le guardie ecozoofile di “Fare Ambiente“, per perlustrare zone, sperando comunque che il Lupo possa nel frattempo essere tornato verso il suo territorio naturale di caccia.
Secondo Girolamo Parretta, presidente del Circolo Ibis per l’Ambiente che da anni ha avviato studi sulla presenza di Lupo nel Marchesato, il o gli esemplari avrebbero potuto seguire i corsi d’acqua inseguendo una preda e, quindi, l’Esaro e i suoi affluenti fino a giungere alla periferia della città. Gli stessi avrebbero potuto già aver intrapreso la strada del ritorno verso il proprio terreno di caccia che, secondo gli esperti, riguarda anche la zona del Marchesato fino alla costa, come scriveva nei suoi studi il naturalista crotonese Armando Lucifero.