Crotone,
Tempo di lettura: 59s

Crotone, furgone con 130 kg di tonno non commestibile fermato a dalla Capitaneria di porto: sequestro e multa

Il tonno sequestrato

foto: Capitaneria di Porto Crotone

Questa mattina i militari della Guardia Costiera di Crotone hanno sequestrato 130Kg di prodotto ittico (circa 70 esemplari di tonni) detenuti illegalmente da un automobilista. Il pesce era privo di tracciabilità e destinato alla vendita abusiva al dettaglio.

Il trasgressore, a bordo di un piccolo furgone, è stato fermato dai militari a seguito di un controllo sulla strada appena fuori dall’area portuale di “Le Castella”, nel comune di Isola Capo Rizzuto. Gli uomini della Guardia Costiera hanno proceduto al sequestro amministrativo del prodotto ittico detenuto illegalmente, nonché, all’elevazione di una sanzione amministrative pari a 1.500 euro.

Il prodotto sequestrato, sottoposto ad accertamento sanitario, è stato dichiarato non idoneo al consumo umano dai veterinari dell’Azienda sanitari provinciale di Crotone che, giunti sul posto, ne hanno disposto la distruzione.

Proseguiranno i controlli lungo l’intera filiera della pesca, fa sapere la Capitaneria di porto, non solo per la salvaguardia del consumatore e dei commercianti che operano regolarmente ma anche per la tutela della risorsa ittica e dell’ambiente, per uno sforzo di pesca sempre più sostenibile e controllato.