Crotone
Tempo di lettura: 1m 3s

Crotone, è morto Luigi Buscema “Sandokan”: il Re delle caldarroste. L’intervista video di Danilo Ruberto

Luigi Buscema "Sandokan"

“È venuto a mancare il Re delle caldarroste”. Lo hanno voluto ricordare così i parenti sul manifesto funebre che annuncia la morte di Luigi Buscema personaggio noto crotonese, meglio conosciuto come “Sandokan”.

Luigi “Sandokan”, aveva 73 anni e in città era molto noto, sia perché era davvero il Re delle caldarroste, l’autunno a Crotone cominciava solo quando il corso Vittorio Veneto era pervaso dal profumo di castagne cotte sul fuoco, sia perché recuperava materiale ferroso.

Il suo camioncino con la scritta Sandokan e il numero di telefonino scritto a caratteri cubitali girava spesso per le vie della città. Probabilmente non c’è crotonese che, passando per il corso principale della città, non si sia fermato a comprare le caldarroste di Sandokan e scambiare con lui due chiacchiere. Aveva iniziato quasi 40 anni fa e il suo primo “braciere” era un cestello della lavatrice, ma la storia di Luigi Buscema la racconta lui stesso in questa straordinaria intervista del 2017 realizzata dal bravissimo Danilo Rubero per Kroton Vlog e che CrotoneNews vi ripropone.

I funerali di Sandokan saranno celebrati domani, 26 gennaio, alle ore 15:30 nella chiesa di San Domenico.