È cronaca di questi giorni la protesta dei produttori agricoltori della provincia di Crotone che sta creando disagi lungo la statale 106 ionica nei pressi del Comune di Isola Capo Rizzuto.
Come sindacato dei lavoratori ci sentiamo fortemente preoccupati per l’enorme rischio che ne deriva per gli operai agricoli della zona che, come sempre, sono l’anello debole dell’intera catena produttiva.
È evidente a tutti infatti, che la crisi economica scatenata dalla pandemia, se è pur vero che non ha mai bloccato il lavoro agricolo consentendo a tutti di avere sempre a disposizione frutta e verdura fresca sulle nostre tavole nonostante i rischi a cui erano esposti i lavoratori, vede comunque un calo dei consumi tale da impattare negativamente anche su un settore che si riteneva a torto fino ad ora non a rischio. A ciò, si aggiungono, per la nostra provincia, i danni causati dall’alluvione del novembre scorso che ha compromesso la produzione dei finocchi (coltura strategica per l’intera zona) e non solo. Lo stato di calamità naturale successivamente proclamato dalla Regione Calabria, senza un intervento di urgenza, non vedrà a breve tempo un indennizzo che possa colmare il deficit che oggi devono sostenere le aziende produttrici e che pertanto rischiano di non poter garantire il lavoro per gli operai che fino ad ora vi trovavano impiego. Operai che non possono rischiare di perdere una sola settimana del loro misero contratto stagionale e che pertanto chiedono di essere tutelati.
Ringraziamo il Sindaco di Isola Capo Rizzuto ed il suo Assessore Fauci per l’attenzione e la vicinanza alla problematica che ha determinato l’attivazione del tavolo tecnico presso la Regione Calabria. Chiediamo come Organizzazione Sindacale di poter partecipare a tale tavolo per mettere a disposizione dell’intera vertenza le competenze ed ogni ulteriore aiuto si renda necessario per la tutela dei lavoratori del comparto e garantire così una completa e soddisfacente risoluzione della protesta.
Stefania Taverniti, Battista Platì
Flai Cigl Area asta Cz-Kr-Vv