Otto anni e due mesi di reclusione è la pena inflitta al poliziotto in servizio presso la Questura di Crotone Massimiliano Allevato.
La sentenza di primo grado è stata emessa dal Tribunale di Crotone (Massimo Forciniti presidente, Elvezia Cordasco ed Ersilia Carlucci a latere) nei confronti di Allevato che risponde dei reati di concorso esterno in associazione mafiosa e rivelazione di segreti.
Il pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia, Paolo Sirleo, aveva chiesto una condanna a 8 anni. Il Tribunale di Crotone nella sentenza ha anche disposto per Allevato l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e la sospensione della potestà genitoriale. L’agente di polizia era stato arrestato il 15 ottobre del 2019.