Crotone,
Tempo di lettura: 1m 22s

Crotone, all’esame per la patente con auricolare e ricetrasmittente: tre denunciati dalla Polizia

Le apparecchiature sequestrate

È stato notato in aula mentre sussurrava come se parlasse da solo. A quel punto è scattato il blitz della Polizia Stradale presso la Motorizzazione di Crotone, dove era fissata una sessione di esame per il conseguimento della patente di categoria B.

Gli uomini della Polizia Stradale di Crotone, guidati e coordinati dal vice Questore aggiunto Antonio De Tommaso, sono intervenuti durante la sessione di esame, notando all’interno dell’aula un candidato che, con fare sospetto, sussurrava la lettura delle domande. Altri agenti intanto hanno riscontrato – fuori dagli Uffici della Motorizzazione – la presenza di altre due persone all’interno di una Fiat Punto mentre erano intente ad interloquire con un dispositivo radiomobile.

Al termine della sessione d’esame, il candidato in questione è stato fermato nell’aula e trovato con addosso (celata sotto camicia e pantalone) un’apparecchiatura elettronica ricetrasmittente regolarmente funzionante, secondo la Polizia finalizzata ad ottenere le risposte via etere. L’apparecchiatura è risultata essere una basetta autoalimentata con microfono ed un dispositivo a vibrazione, connessa tramite una scheda sim ad un telefono cellulare.

Le tre persone, A. F. di Catanzaro, C. D. di Cinisello Balsamo, già noto per analoghi reati, e P. A. di Crotone, quindi, sono state accompagnate presso gli Uffici della Polizia Stradale di Crotone per l’espletamento dell’attività di Polizia Giudiziaria a cui è seguito il deferimento dei tre all’Autorità giudiziaria, in stato di libertà in concorso in tentata truffa aggravata ai danni dello Stato o di altro ente pubblico.