Isola Capo Rizzuto,
Tempo di lettura: 1m 40s

Coronavirus, vende merce per strada nonostante il divieto: denunciato dalla Polizia Locale

I controlli sul territorio di Isola Capo Rizzuto

La Polizia Locale di Isola Capo Rizzuto, questa mattina ha denunciato, per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, una persona che, “in spregio ad ogni divieto e prescrizione dei noti DPCM”, aveva posto in vendita della merce nel centro di Isola Capo Rizzuto. La Polizia Locale sta effetuando i controlli con tre pattuglie, operative in contemporanea sul territorio, a stretto contatto con i Carabinieri, e con l’ausilio dei volontari delle Guardie ecozoofile. Sono in atto posti di controllo e verifiche sui veicoli che transitano a qualunque titolo negli abitati di Isola e delle frazioni.

Sono in corso anche diverse denunce penali alla Procura della Repubblica per più persone che viaggiavano insieme in automobile senza nessun motivo previsto dal DPCM. Da diversi giorni la Polizia Locale di Isola Capo Rizzuto è impegnata nella ricognizione presso le abitazioni estive per censire persone o nuclei familiari rientrati dal Nord Italia che non avessero ancora comunicato alle autorità sanitarie il loro spostamento. Quelle censite, col massimo riserbo, vengono comunicate tramite Carabinieri, alle autorità preposte.

“Faccio appello a tutti i genitori, affinché comprendano che non è momento di dialogo coi figli che non vogliono comprendere, è invece il momento di imporsi, se davvero tengono alla loro salute. Proseguiamo con fermezza e senza sosta a controllare le attività commerciali che devono chiudere per disposizione dell’ultimo DPCM, anche se devo riscontrare che su Isola, la collaborazione di tutti gli esercenti è stata davvero massima, salvo qualche rara eccezione.  Ho chiesto ai miei vigili se volessero fare un turn over nella marea di emergenze in cui veniamo allertati in ogni momento. Mi hanno risposto che indossano una divisa e che riposeranno passata l’emergenza. Perchè l’emergenza passerà. Però c’è bisogno di intelligenza e collaborazione” ha detto Francesco Iorno, Comandante Polizia Locale di Isola di Capo Rizzuto.