Crotone,
Tempo di lettura: 1m 47s

Coronavirus, vaccinazioni per neonati sospese, i genitori: “Nessuno ci dice cosa dobbiamo fare”

foto: Ansa

Un vero e proprio caos nei vaccini per i neonati all’Asp di Crotone? Così sembra da quanto segnalano molti nostri lettori.

“Mio figlio doveva fare il vaccino negli ultimi giorni di marzo. Ma qualche giorno prima all’Asl, dove ero andato per chiedere notizie, mi hanno risposto che i vaccini sono sospesi fino al 3 aprile. Il 4 aprile ci siamo recati all’Asp e ci viene ripetuto che i vaccini sono sospesi e che gli ordini arrivano dall’alto. Eravamo in tanti che avrebbero dovuto vaccinare i propri bimbi, anche perché sono vaccini a cadenza mensile, i cosiddetti richiami. Al primo vaccino ne segue uno il mese dopo”.

Vaccini, però, che stando a quanto raccontano non sono stati effettuati e non saranno effettuati nemmeno nei prossimi giorni, ma i genitori dei bambini si pongono tante domande: “Il primo vaccino che è stato fatto a febbraio, e doveva essere ripetuto a marzo, non ha più senso? Dobbiamo rifare tutto da capo? Ma, soprattutto, quando abbiamo chiesto al dottore cosa avessimo dovuto fare, ci sono stati forniti dei numeri di telefono e detto che comunque i vaccini restavano sospesi”.

Poi, da quanto siamo riusciti a capire per vie informali, i vaccini all’Asp di Crotone sono sospesi di sicuro fino al 14 aprile, però nessuna ci dà informazioni, nessuno ci ha contattati per dirci come dobbiamo comportarci, visto che un primo vaccino è stato fatto. Abbiamo chiamato più volte ai numeri che ci sono stati forniti senza avere mai risposte. Siamo nel caos totale e non sappiamo cosa fare per i nostri neonati. Andava fatto il vaccino di richiamo, non è stato fatto e non sappiamo cosa fare, ma soprattutto nessuno ci dice niente. Abbiamo saputo che in altre città della Calabria e in altre regioni i vaccini li stanno facendo regolarmente”.

Ecco, forse sarebbe il caso che qualcuno dell’Asp di Crotone possa dare una risposta a tutti questi genitori che ovviamente sono preoccupati.