Continua l’attività di coordinamento delle Forze di Polizia ed il monitoraggio da parte della Prefettura di Crotone sull’attuazione delle misure di contenimento della diffusione del virus CODIV-19 previste dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 ed 11 marzo 2020.
Tale attività, svolta secondo le direttive diramate dal Ministro dell’Interno che, tra l’altro, dà indicazioni specifiche per i controlli sulle limitazioni della mobilità e sulle attività commerciali vede in campo uomini e donne della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie locali.
L’esito di tale attività ha prodotto sul territorio della provincia di Crotone nella prima settimana di operatività delle nuove disposizioni (10-17 marzo 2020)
Sono state controllate 2415 persone. Di queste 295 sono state denunciate per “inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità” (ex art. 650 codice penale); 12 persone sono state denunciate per aver fornito false attestazioni e false dichiarazioni sulla propria identità (ex art. 495 e 496 cp); 4 persone denunciate per altri reati. Sono stati controllati 1183 esercizi commerciali; 6 titolari di esercizi commerciali sono stati denunciati per inosservanze dei provvedimenti dell’Autorità (ex art. 650 cp) perché non rispettavano il DPCM; in un caso il titolare di esercizio commerciale ha avuto una sanzione amministrativa.