Crotone,
Tempo di lettura: 1m 9s

Coronavirus, la denuncia del sindaco di Cotronei: “Ci sono 19 strutture sanitarie senza tamponi e da Regione e Asp nessuna risposta”

Nicola Belcastro

Emergenza Covid-19, dotare degli opportuni kit per l’esecuzione dei tamponi le direzioni sanitarie delle numerose strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali di Cotronei (sono 19 tra case protette, residenze per anziani e strutture che accolgono anche disabili e donne in difficoltà).

È quanto sollecita il sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro, che nei giorni scorsi ha scritto alla presidente della Giunta regionale Jole Santelli e all’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, sottolineando che l’urgenza è determinata dal fatto che all’interno di queste strutture lavorano operatori provenienti anche da altri territori e che il rischio di contagio è elevato non solo per gli ospiti, ma per l’intera comunità.

“Per la richiesta inoltrata il 31 marzo scorso ad oggi – è scritto in un comunicato –  l’Amministrazione comunale non ha ricevuto alcun riscontro. L’obiettivo della richiesta condiviso con le direzioni delle strutture è quello di evitare che le tragiche esperienze verificatesi in questi giorni in altri territori calabresi, non vengano replicate situazioni di criticità anche nella nostra realtà. All’interno delle strutture, sia di natura sociale che socio-assistenziale, sono state adottate tutte una serie di misure di prevenzione, anche in linea con le ordinanze sindacali emesse all’inizio dell’emergenza. Ad oggi stanno dando i giusti risultati”.