Crotone,

Castelsilano, badante ruba i risparmi ad anziana che assisteva e scappa

A Castelsilano una pensionata 86enne al risveglio ha scoperto che la badante, “assunta” da appena due giorni, nella notte si era impossessata di tutti i risparmi conservati nel cassetto di un comò, per un valore complessivo di circa 4 mila euro, ed era scappata, facendo perdere le proprie tracce. All’atto dell’intervento dei militari, né la donna né i suoi familiari sono stati in grado di fornire documenti o altri dettagli che consentissero l’immediata e puntuale identificazione della donna.

Dopo un’articolata fase di indagine, i Carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro ora sono alla ricerca di due donne. La prima è stata identificata dai Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro e deferita all’Autorità giudiziaria. La seconda donna risulta ancora in via di identificazione, ed i Carabinieri della Stazione di Caccuri stanno seguendo diverse piste.

I Carabinieri invitano a “prevenire tali eventi assumendo tutte le accortezze necessarie al fine di non incorrere a questo tipo di raggiri riducendo il rischio, per i propri cari, di essere vittime di analoghi – o ben più gravi – reati, acquisendo tutti i documenti ed i dettagli utili che consentano l’immediata e puntuale identificazione dei soggetti a cui si intende affidare le persone che hanno bisogno di assistenza, facendo affidamento sempre e comunque all’Arma dei Carabinieri o ad altre forze di polizia presenti sul territorio che potranno indirizzare anche le famiglie ed, eventualmente, monitorare i fenomeni di maggior interesse”.

In tale contesto il Comando Provinciale di Crotone, per il tramite dei propri Comandi dipendenti, ha già attuato nel recente passato, così come continuerà ad attuare, iniziative di sensibilizzazione all’interno delle parrocchie e nei centri per anziani, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza tra i cittadini ed all’interno del tessuto sociale, e prevenire e reprimere con maggiore efficacia fenomeni criminali di tale natura.

 

Tag:, ,

Al Lantarnino