Crotone
Tempo di lettura: 2m 37s

Camera di Commercio, riparte il progetto Eccellenze in Digitale con corsi gratuiti per lavoratori e imprese

Formare gratuitamente imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane. È l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto cui partecipa la Camera di Commercio di Crotone, realizzato da Unioncamere con il supporto di Google.

Da anni la Camera di Commercio di Crotone, anche nell’ambito delle iniziative di sistema previste da Unioncamere, investe nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate. In tale ambito si colloca l’avvio, all’interno del Piano impresa 4.0, dei Punti Impresa Digitale e dellapartnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese.

È proprio partendo dal successo di queste esperienze che Google, come parte del suo nuovo programma di investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovare lo storico programma, portando l’attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy.

Il primo appuntamento per la provincia di Crotone è previsto il prossimo 25 novembre, on line con inizio alle ore 10.00. E’ possibile partecipare gratuitamente compilando l’apposito form presente sul sito della Camera di Commercio di Crotone (https://forms.gle/dnDhkPqkUy3hCHhg7).

Scopo degli incontri formativi che si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale. 

In quest’ottica si affronteranno temi e strumenti divenuti fondamentali in questa fase di crisi legata al Covid-19: dalla presenza online a tutto tondo (sito, social, email), alle dinamiche di promozione, vendita e gestione del cliente e delle transazioni anche in ambito locale e di vicinato; dagli strumenti di autoformazione gratuiti a quelli di verifica delle performance dei propri canali, fino ai mezzi di gestione delle attività in remoto. Particolare attenzione verrà posta, inoltre, a temi specifici legati alle restrizioni introdotte per contrastare il diffondersi della pandemia, come la comunicazione della qualità e la sicurezza di prodotto e di servizio.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it, nonché nella sezione dedicata del sito della Camera di Commercio di Crotone.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Crotone ai numeri 0962.6634225-204-231 o via email all’indirizzo pid@kr.camcom.it.