Crotone,

Balneabilità, altre analisi del Meetup Amici di Beppe Grillo che chiede più controlli

Riceviamo e pubblichiamo

“Il nostro mare lo controlli tu 2017”

Risultati del 5° prelievo

Monitorare costantemente la qualità del nostro mare è importate per tutelare la salute dei bagnanti. Da questo quinto prelievo abbiamo conferma che sia necessario un costante monitoraggio dello stato di salute del nostro mare. Le condizioni atmosferiche (pioggia, mare mosso, ecc…) influiscono sulla qualità dell’acqua e sulla balneabilità del mare.

Dai prelievi effettuati il 9 agosto sono risultati questi valori*

# passerella
Escherichia Coli – 592 MPN/100ml *(> 500 MPN/100ml)
Enterococchi – 75 MPN/100ml

# piazzale ultras
Escherichia Coli – 554 MPN/100ml *(> 500 MPN/100ml)
Enterococchi – 63 MPN/100ml

# scivolo disabili
Escherichia Coli – 496 MPN/100ml *(> 500 MPN/100ml)
Enterococchi – 41 MPN/100ml

Escherichia Coli – 677 MPN/100ml *(> 500 MPN/100ml)
Enterococchi – 146 MPN/100ml

Per tutti e quattro i punti monitorati sono stati rilevati risultati oltre il limite, o di poco sotto, da non sottovalutare.

Continuiamo a chiedere maggior attenzione verso la tutela della salute dei cittadini anche con controlli più frequenti. Il monitoraggio dello stato del mare oltre che un obbligo, dovrebbe diventare una costante di garanzia per i turisti che vorranno trascorrere la loro estate a Crotone.

Noi del meetup Amici Beppe Grillo Crotone riteniamo che un solo prelievo al mese, effettuato da Arpacal, per il periodo estivo, sia insufficiente. Ci impegneremo affinché, per legge, i prelievi siano più frequenti, trasparenti ed i risultati pubblicati immediatamente disponibili. È necessario prendere coscienza delle criticità, analizzarle, individuarne le cause ed eliminarle. A Crotone, l’assenza di un depuratore funzionante, le criticità della rete fognaria ed i numerosi scarichi abusivi sono quelli elementi che sicuramente contribuiscono ai valori così vicini e/o superiori ai limiti riscontrati dal laboratorio che abbiamo incaricato.

Con questo 5° prelievo, i fondi raccolti con la campagna di autofinanziamento sono terminati. Come per il 2016, appronteremo una brochure riepilogativa che presenteremo e divulgheremo a fine estate.

“Amici Beppe Grillo Crotone”

*I dati raccolti non non rivestono il carattere di ufficialità visto che l’unico ente per questo è Arpacal.

Tag:,

Profumeria Carolei