Crotone,

Arriva il nuovo Questore: è Claudio Sanfilippo

S’insedierà domattina il nuovo Questore di Crotone, Claudio Sanfilippo. Il dirigente superiore della Polizia di Stato, che arriva da Catania, alle 9.30 deporrà una corona di alloro presso il cippo situato all’interno del piazzale della Questura, quindi verranno resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato. Infine Sanfilippo incontrerà la stampa.
Nominato Questore nel marzo scorso, Claudio Sanfilippo arriva dalla Questura di Catania, dove ricopriva l’incarico di Vicario del Questore.
Palermitano, 56 anni, il dirigente vanta un curriculum di tutto rispetto. Nel 1990 viene assegnato alla Squadra Mobile di Palermo, dove dirige la Sezione Antiracket e, ad interim, regge la Sezione Antimafia; nel 1992 passa alla dirigenza della squadra “Catturandi”. Partecipa alle indagini sulle stragi di Capaci e via D’Amelio; sue le indagini che portano alla cattura dei fratelli Giovanni ed Emanuele Brusca, oltre che di numerosi esponenti mafiosi di grande calibro. Nel 1998 diventa vice dirigente della Squadra Mobile, incarico che mantiene fino al 2001, quando assume la dirigenza della Squadra Mobile di Genova. Nel 2008 assume l’incarico di Vicario del Questore di Parma, per poi passare, lo scorso anno, alla Questura di Catania.

Tag:, , ,