Crotone,

Crotone: Penalty dei fratelli Iuliano vince il Globo d’Oro 2017

“Abbiamo vinto il Globo d’Oro 2017! Che gioia! Dedicato a tutta la squadra di Penalty! Continuiamo a fare il giro del mondo e regalare questa storia a più persone possibili. Farò dei post dedicati pian piano per ringraziare ognuno di voi, perché questo premio è di ogni membro del team. Evviva:-)”. L’urlo di gioia arriva direttamente dalla bacheca Facebook di Aldo Iuliano, il regista crotonese di Penalty, il cortometraggio che racconta immigrati e immigrazione.

Questa la motivazione del premio assegnato dall’associazione della Stampa Estera giunto alla 57’ edizione. “Per essere riuscito a concentrare un dramma enorme come l’immigrazione in soli 14 minuti grazie a una sceneggiatura pungente, un’eccellente fotografia e una virtuosa regia. Il risultato è un breve film dove i migranti interpretano se stessi e lasciano il segno”. Penalty ha la regia Aldo Iuliano, sceneggiatura Severino Iuliano e Alessandro Giulietti, fotografia Daniele Ciprì, montaggio Marco Spoletini, colonna sonora di Enrico Melozzi e prodotto da Andrette Lo Conte ed è stato girato nello Sprarr della cooperativa Agorà Kroton di Crotone.

Penalty utilizza il calcio come metafora della lotta per la sopravvivenza nella quale un gruppo di ragazzi africani devono sfidarsi nel silenzio crudele di un luogo deserto.

Tag:, ,

Aurum