Kurt Cobain, cantante, chitarrista e compositore dei Nirvana, rimane un’icona a 20 anni dalla sua morte
Cobain: Montage of Heck, è un film-documentario interamente autorizzato sulla vita del defunto leader dei “Nirvana”, Kurt Cobain, diretto dal regista/documentarista statunitense Brett Morgen . Giudicato dalla critica come uno dei documentari maggiormente innovativi ed intimi, il film può essere interpretato come un viaggio nella vita personale e nella carriera del frontman dei “Nirvana”, artista in grado di cambiare per sempre la scena rock degli anni ‘90 e dare vita alla nuova generazione musicale del “grunge”.
Il lungometraggio raccoglie ed elabora l’immenso archivio di Cobain, passando fra arte, musica (canzoni famose ed incisioni inedite), testi, riprese amatoriali realizzate in casa, tutto combinato con animazioni ed interviste di familiari ed amici, che porteranno a conoscenza del grande pubblico, e in modo particolare dei fans, aspetti dell’uomo, della sua vita privata e pubblica e della sua musica, che non hanno mai conosciuto. Dall’infanzia nella piccola cittadina di Aberdeen, nello Stato di Washington, seguendo il suo percorso musicale, fino alla tragica morte, avvenuta a Seattle l’8 aprile del 1994 che lo ha consegnato per sempre e portato via allo stesso tempo alla storia del “rock”. Sono presenti, inoltre, interviste ai genitori di Cobain, alla sorella Kim, alla moglie Courtney Love e a Krist Novoselic, bassista dei “Nirvana”.
Il titolo del film, Montage of Heck, deve il suo nome ad un collage musicale fatto da Cobain con un registratore a cassette a 4 tracce nel 1988. L’opera è stata co-prodotta dalla HBO Documentary Films e dalla Universal Pictures International Entertainment Content Group. L’unica figlia di Kurt Cobain e Courtney Love, Frances Bean Cobain, è la produttrice esecutiva dell’opera. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2015 dove è stato giudicato dalla critica come un lavoro autentico, profondo e coraggioso.
Trailer:
FILM: Cobain Montage of Heck
GENERE: Biografico, Documentario, Musicale
ANNO: 2015
REGIA: Brett Morgen
SCENEGGIATURA: Brett Morgen
ATTORI: Kurt Cobain
FOTOGRAFIA: Nicole Hirsch Whitaker, Jim Whitaker
MONTAGGIO: Brett Morgen
MUSICHE: Jeff Danna
PRODUZIONE: HBO Documentary Films, Public Road Productions
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA
DURATA: 135 Min
SITO WEB FILM: http://cobainfilm.com