Crucoli (KR), 
Tempo di lettura: 2m 7s

Sport, valori e disciplina: successo a Torretta di Crucoli per la Festa del Warpedo

Grande partecipazione a Torretta di Crucoli per la Festa del Warpedo, l’iniziativa promossa dall’A.S.D. Warpedo Pankration con il patrocinio del CONI Regionale e il sostegno del Comune di Crucoli.

La manifestazione, svoltasi il 25 luglio, ha richiamato oltre 130 atleti provenienti dalle palestre di Crotone, Strongoli, Torre Melissa, Cirò Marina, Cariati e Torretta di Crucoli, confermando la crescita di una disciplina che unisce preparazione atletica, educazione e trasmissione di valori.

Non solo sport, dunque, ma anche un momento di comunità e condivisione. Al centro della serata, infatti, non c’è stata soltanto la tecnica, ma soprattutto il percorso formativo che ogni giovane atleta compie quotidianamente in palestra, imparando il rispetto, il sacrificio, l’umiltà e il senso di appartenenza.

“Il Warpedo non è solo combattimento – ha dichiarato il Maestro Giuseppe Romeo – ma educazione. Significa insegnare ai ragazzi ad alzarsi dopo una caduta, a rispettare l’avversario e la natura. In poche parole, il Warpedo è un vero e proprio stile di vita”.

La serata è stata condotta da Luisa Berardi e ha visto la partecipazione delle istituzioni e delle realtà del territorio che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. L’iniziativa ha potuto contare sul patrocinio del CONI Regionale, sul sostegno del Comune di Crucoli e del sindaco Giovanni Librandi. Presenti anche l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Crucoli-Torretta e il comandante dei Vigili, Arcangelo Coppola, per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

Spazio anche alla cultura e alle eccellenze locali, grazie alla presenza dell’Associazione Circolo Culturale Mediterraneo, che ha curato una mostra fotografica, dell’associazione Donne di Crucoli, dei cesti artigianali di Vincenzo, del servizio di autoambulanza garantito da Lappanese Artilano e delle Cantine Linardi e Greco, che hanno offerto i propri vini in occasione delle premiazioni.

La Festa del Warpedo si è conclusa con l’impegno a proseguire un progetto sportivo ed educativo che punta a formare giovani capaci di essere forti dentro e fuori dal tatami, nel segno del rispetto, dell’altruismo e della disciplina.

Il Maestro Giuseppe Romeo ha voluto infine rivolgere un ringraziamento particolare ai genitori, sempre presenti e vicini al percorso dei ragazzi, soprattutto a quelli provenienti dalle palestre più lontane, e al Maestro Francesco Cataldo Pirillo, per il lavoro svolto nella divulgazione della disciplina sul territorio.

Unisciti al canale Telegram di CrotoneNews per essere sempre aggiornato