Crotone,
Tempo di lettura: 1m 4s

Scacchi, il giovanissimo fenomeno Marco Materia oggi in una simultanea sul lungomare di Crotone

Marco Materia

foto: www.chess.com

Lo hanno definito “il nuovo Karpov” oppure colui che potrà portare tra un po’ una vera “minaccia” all’invincibile Magnus Carlsen. Stiamo parlando di Scacchi e più precisamente del giovanissimo Marco Materia, 12 anni, nato in Francia da papà crotonese e mamma francese.

Secondo molti addetti ai lavori Marco Materia ha davanti un luminoso e grande futuro nel mondo degli scacchi, tanto da essere considerato uno dei giovani più promettenti al mondo.

Suo nonno, il prof. Giuseppe Materia, insegnava Fisica all’ItisGuido Donegani” di Crotone ed era, oltre che un amante del gioco degli scacchi, anche un grande appassionati di uccelli.

Il papà di Marco, Maurizio Materia, è crotonese doc e da anni vive in Francia dove è sposato e dal matrimonio sono nati tre figli, Matteo, Mario e appunto Marco.

Questo pomeriggio, alle ore 17:30, gli appassionati crotonesi di scacchi avranno l’opportunità di vedere il giovane fenomeno, Marco Materia, all’opera in una simultanea con 15 avversari.

L’evento, estemporaneo e organizzato a tempo di record da Dionigi Mano, si terrà al Mara Caffè sul lungomare Cristoforo Colombo di Crotone.

Per approfondire le notizie su Marco Materia leggi l’articolo di unoscacchista.com

La foto è di www.chess.com