Crotone,

Crotone, la Pro Loco di Le Castella dona prezioso strumento a Neonatologia

Riceviamo e pubblichiamo

“E’ sempre con immenso piacere da parte del personale e dell’utenza che afferisce all’Unità operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del nosocomio crotonese cogliere l’occasione di esprimere gratitudine e riconoscenza alle manifestazioni di solidarietà e donazioni da parte di enti e associazioni. Oggi,  Pro Loco di Le Castella ci hanno consegnato in reparto uno strumento fondamentale per il completamento della diagnosi precoce e screening del neonato : un oftalmoscopio. Tale strumento permette al neonatologo la diagnosi precocissima di patologie congenite oculari attraverso la valutazione del “riflesso rosso”. Qualche anno fa vi fu un grande clamore sulla stampa quotidiana per la mancata o erronea esecuzione della prova del riflesso rosso in un neonato, da parte di un pediatra. Allora vennero espressi molti pareri, anche poco ortodossi.

In seguito la Regione Toscana ed a seguire tutte le Regioni d’Italia, Calabria inclusa, hanno inserito il riflesso rosso del neonato fra gli screening da eseguire nel neonato.

La prova del riflesso rosso è essenziale per il precoce riconoscimento di situazioni che potenzialmente possano mettere in pericolo la visione o la vita, come la cataratta, il glaucoma, il retinoblastoma, le anomalie retiniche, le malattie sistemiche con manifestazioni oculari e forti errori di rifrazione. L’Accademia Americana di Pediatria raccomanda l’esecuzione della prova del riflesso rosso come una componente nella valutazione dell’occhio nel periodo neonatale e durante tutte le successive visite di controllo dello stato di salute.

Il primario della Neonatologia TIN, dott. Antonio Belcastro, la sua equipe medica e infermieristica, con puericultrici ed OSS esprimono il loro ringraziamento anche a nome dei neonati che si gioveranno della possibilità di essere sottoposti a screening precocissimamente già nei primi giorni di vita”.

Massimo Bisceglia ed il personale della Neonatologia TIN del P.O. Di Crotone

Tag:,

Istituto S.Anna