Crotone
Tempo di lettura: 1m 30s

Crotone, il 13 e 16 maggio le giornate dello screening della celiachia

Si terranno presso l’ospedale di Crotone, nei prossimi 13 e 16 maggio, le giornate dello screening della celiachia. Sono oltre 100 i comuni italiani che aderiscono alla Settimana della Celiachia attraverso l’iniziativa curata dall’Associazione Italiana Celiachia “Tutti a tavola tutti insieme” con l’obiettivo di portare la conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine nelle scuole. 9 giorni per dire basta alle fake news e ai falsi miti su una malattia che in Italia interessa oltre mezzo milione di persone, una persona ogni 100.

In Calabria i pasti senza glutine somministrati in questa speciale iniziativa sfioreranno i 10 mila: numeri importanti che consolidano la posizione di AiC Calabria che dall’11 al 19 maggio sarà ancor di più punto di riferimento per diffondere corretta informazione a tutti, anche ai non celiaci che incontrano la celiachia quotidianamente nelle storie di amici e conoscenti, tra le notizie online affamate di click, nelle testimonianze dei personaggi noti che scelgono la dieta senza glutine talvolta in assenza di una diagnosi.

Le parole della Presidente di AiC Calabria Giuseppina Grosso, che ha particolarmente a cuore questa iniziativa:

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, l’Associazione Italiana Celiachia invita le mense ad aderire a TUTTI A TAVOLA TUTTI INSIEME, Le giornate del menù senza glutine, l’iniziativa che permette di servire in mensa un menù completamente senza glutine per tutti, celiaci e non.

 Il 16 maggio è la Giornata Internazionale della Celiachia e, da anni, la nostra Federazione Nazionale AIC – Associazione Italiana Celiachia organizza intorno a questa data un’intera settimana dedicata a sensibilizzare e informare su celiachia e dieta senza glutine: quest’anno sarà dall’11 al 19 maggio.