Riceviamo e pubblichiamo:
C’era una volta il Com. Ultimo atto della Commissaria, avallato dal Dirigente Ufficio comunale di Protezione Civile, è stato lo smantellamento del Com (Centro Operativo Misto). Presso il Com di via Saffo erano state sistemate dall’Amministrazione Pugliese le associazioni locali, regionali e nazionali di Protezione Civile, che durante le allerte meteo la utilizzavano come “base operativa” mentre nei periodi di “calma” tenevano nell’apposita Aula Magna corsi di formazione teorico-pratica sui rischi naturali.
Entro la data odierna le associazioni hanno raccolto i loro mezzi, smantellato le sedi e… tolto il disturbo. Questa è la dimostrazione dell’assoluta mancanza di rispetto nei confronti delle associazioni di volontariato di Protezione Civile e di lungimiranza e pianificazione, in una terra soggetta ad elevato rischio idrogeologico e sismico. Silenzio imbarazzante anche dalla Prefettura. Si avvicina l’autunno che, notoriamente, è per il Crotonese una stagione idrogeologicamente critica. Spero che il prossimo sindaco, autorità locale di Protezione Civile, prenda in seria considerazione tali problematiche, dando il giusto riconoscimento ai volontari che si sono spesi e continueranno a spendersi per la sicurezza dei cittadini.
Giuseppe Pirillo presidente Augustus Kroton
P.S. lo smantellamento ebbe inizio con la mia, mai chiarita, sostituzione in qualità di responsabile Pianificazione Rischio COC di Crotone.