Crotone
Tempo di lettura: 2m 18s

La mezzosoprano Marta Erminia Floro incanta Belgrado

Marta Erminia Floro

La giovane Mezzosoprano Marta Erminia Floro, di origine falernese ma crotonese di adozione,
vince il primo premio con 100/100 punti al 9° International Competition Slavic Music Festival Beograde 2023, 9° Concorso Internazionale della Musica Slovena di Belgrado
Sezione Opera Singer – Categoria 8° svoltosi presso l’Università di Belgrado Slobomir  University.
Dopo mesi di studio e lezioni intense è arrivato finalmente il giorno del concorso.
L’esibizione davanti ad una giuria qualificata presieduta dal celebre Soprano Anastasija Holc è stata coinvolgente ed energica.
Marta Erminia Floro ha intrapreso gli studi musicali del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di suo padre, dimostrando subito ottime qualità musicali, tecniche e interpretative. Ha conseguito i titoli accademici prima in Pianoforte e successivamente in Canto presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha conseguito il Laurea di II Livello in Discipline Musicali ad indirizzo Interpretativo – Compositivo Solistico di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Terminati gli studi in Conservatorio ha seguito molte Masterclass di perfezionamento musicale tenute da grandi professionisti del settore. Ha iniziato l’attività concertistica nel duplice ruolo di cantante e pianista esibendosi anche come solista con orchestra. Si è esibita in diversi concerti gala e ha partecipato a diverse produzioni dello Stabat Mater di Pergolesi.
Ha svolto un’intensa attività concertistica con diverse formazioni corali, orchestrali e bandistiche.
Marta Erminia Floro, inoltre, da ottobre 2016 ricopre il ruolo di presidente presso la Scuola di Danza Brodway Academy di Falerna, scuola di danza giovane, ma già vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Floro ha partecipato a numerosi Corsi di alto perfezionamento musicale, masterclass, progetti , festival, concerti e saggi .
Dall’anno scolastico 2018/19 ricopre il ruolo di Docente di Musica e Strumento Musicale Pianoforte nella Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado Statale Italiana. Ha insegnato presso il Liceo Statale Gravina di Crotone, Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII di Crotone, Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank di Crotone, Scuola Secondaria di Primo Grado di Scandale, Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volta di Cotronei e Scuola Secondaria di Primo Grado Moro Lamanna di Mesoraca. I suoi alunni sono risultati vincitori di primi premi assoluti in diversi concorsi musicali .
Attualmente studia Composizione presso il Conservatorio di Musica Statale P. I. Tchaikovsky di Nocera Terinese e insegna presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Statale Moro Lamanna di Mesoraca e Scuola Secondaria di Primo Grado Statale di Cotronei.