Crotone,
Tempo di lettura: 1m 0s

Fondazione Pinta realizza con i suoi studenti un impianto sperimentale di colture in acquaponica

Verdure in acquaponica

foto: Moretto Farm

Oggi e domani la Fondazione Pinta, con il supporto dell’azienda veneta Moretto Farm, realizzerà con i discenti del corso ITS Ortofrutticolo, un impianto sperimentale per la produzione di frutta e verdura in acquaponica.

Le colture fuori suolo consentono di coltivare di più, in maniera sostenibile, su superfici minori. A Crotone, direttamente in un vivaio dotato di serre, i discenti del corso, organizzato dalla Fondazione Pinta e finanziato dalla Regione e dal MIUR, impareranno a costruire questo impianto, con strutture verticali e vasche con pesci che forniranno il nutrimento per le piante e le piante, a loro volta, depureranno le acque per i pesci, garantendo pertanto un elevato risparmio idrico e un utilizzo minimo di sostanze nutritive dall’esterno.

L’innovazione di questo impianto risiede nella sua sostenibilità, in quanto è indipendente dal punto di vista elettrico, termico e idrico.  Produrre nel rispetto dell’ambiente: una realtà anche a Crotone.

L’iniziativa parte da un corso ITS e sarà l’occasione per offrire l’opportunità ai partecipanti di avviare un’attività imprenditoriale innovativa e sostenibile anche dal punto di vista sociale ed occupazionale.