Crotone,

Crotone, il lungomare torna isola pedonale serale

Tutto il lungomare da piazza Rino Gaetano a piazzale Ultras, per tutta l’estate, diventa zona a traffico limitato.

L’assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile lo aveva anticipato nei giorni scorsi alla comunicazione della chiusura temporanea del primo tratto di lungomare che si era al lavoro per rendere fruibile a crotonesi ed ospiti della città durante tutto il periodo estivo uno dei luoghi più suggestivi della città.

Attraverso il lavoro condotto dall’assessore Gentile e la concertazione con i consiglieri comunali, le associazioni di categoria, le associazioni del lungomare si è arrivati alla definizione del provvedimento che scatta già da questo fine settimana compreso il venerdì precendente.

Alla precedente ordinanza che prevedeva la zona a traffico limitato sul lungomare Cristoforo Colombo nel tratto da Piazza Rino Gaetano a Via Poggioreale, per tutta l’estate dal 1 luglio al 10 settembre, giorni feriali e festivi, dalle ore 20.00 alle ore 02.00 si aggiunge il nuovo provvedimento che prevede nello stesso periodo (1 luglio – 10 settembre 2017) e con gli stessi orari l‘inibizione al traffico veicolare anche nel tratto di lungomare Gramsci compreso tra piazza Enrico Berlinguer a piazzale Ultras incrocio con via Roma.

Il provvedimento così come per il primo tratto di lungomare è stato adottato anche per venerdì 30 giugno sempre dalle ore 20.00 alle ore 02.00

In pratica da venerdì prossimo e per tutta l’estate il lungomare cittadino da piazza Rino Gaetano a piazzale Ultras è reso fruibile a quanti vorranno passeggiare o essere ospiti delle strutture ricettive presenti lungo il percorso riservato soltanto ai pedoni.

Il transito è consentito esclusivamente ai mezzi in servizio di emergenza, velocipedi e veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie nonché ai veicoli e motoveicoli dei cittadini residenti per accedere a cortili o autorimesse.

Nel contempo l’assessore Gentile comunica che l’amministrazione Pugliese ha adottato altri provvedimenti per rendere fruibile al massimo il lungomare cittadino.

E’ stato previsto di sistemare gli operatori titolari per il commercio ambulante esclusivamente in una zona delimitata di piazzale Ultras, consentendo agli stessi di sistemare i relativi banchi vendita nella stessa piazza dal 30 giugno al 10 settembre.

Naturalmente, nello stesso periodo è stato previsto il divieto di sosta dalle ore 19.00 alle ore 02.00 nella parte di piazzale Ultras, lato monte, confinante con via Giustino Fortunato e Via Roma, debitamente delimitata.

Tag:,